Programma Bambini Cintura Blu

Programma Bambini Cintura Blu

Tecniche per l’esame a Cintura Marrone

Tecniche per l’esame a Cintura Blu
Tecniche di Leve Articolari
Kansetsu-Waza
– Ude-hishigi-juji-gatame
– Ude-hishigi-ude-gatame
– Ude-hishigi-hiza-gatame
– Ude-hishigi-waki-gatame
– Ude-hishigi-hara-gatame
Tecniche di Proiezione:
Nage-waza
– Kata-guruma
– Tomoe-nage
– Sumi-gaeshi
– Soto-maki-komi
– Harai-tsuri-komi-ashi
Kansetsu-Waza Tecniche di Soffocamento Descrizione
Ude-hishigi-juji-gatame
“controllo incrociato con leva al braccio”
 ude hishigi jiuji gatame fu Uke al suolo in posizione supina, Tori si pone lateralmente di fianco e afferra il suo braccio destro con entrambe le mani, nel movimento appoggia il suo piede destro sotto la scapola destra di Uke e fa scivolare la gamba sinistra sul collo, distendendosi all’indietro appoggia i glutei vicino al suo tallone destro, stringendo il braccio di Uke tra le gambe e tirandolo verso di se per farlo distendere.
Continuando l’azione Tori solleva leggermente l’addome mettendo in leva articolare il braccio di Uke.
Ude-hishigi-ude-gatame
“controllo della leva al braccio con le mani sul gomito”
 ude hishigi ude gatame fu Uke al suolo in posizione supina, Tori si pone  di fianco, afferra il suo braccio sinistro con entrambe le mani, appoggia la parte ” il polso” sulla sua spalla e lo blocca con la testa.
Con un rapido movimento Tori porta le sue mani all’altezza del gomito  di Uke e con una azione di pressione e torsione verso sinistra mette in leva articolare il braccio di Uke.
Ude-hishigi-hiza-gatame
“controllare con il ginocchio la leva al braccio”
 ude-hishigi-hiza-gatame Tori e Uke in presa di fronte l’un l’altro in  ginocchio con un rapido movimento Tori blocca il braccio destro di Uke sotto la propria ascella sinistra contemporaneamente con il piede destro spinge verso indietro il ginocchio sinistro di Uke ruotando sul fianco destro, Uke subisce l’azione e va  con il petto a terra.
Tori approfittando della situazione e senza lasciare la presa del bavero fa scivolare il  ginocchio della sua gamba sinistra, sul braccio teso di Uke con una pressione verso il basso, mettendo in leva articolare il braccio di Uke.
Ude-hishigi-waki-gatame
“controllo della leva al braccio sotto l’ascella”
 waki gatame fu Tori afferra con entrambe le mani all’altezza del polso il l braccio sinistro di Uke e con un movimento rotatorio verso la sua destra lo porta sotto la sua ascella destra bloccandone il gomito, continuando l’azione tira il braccio di Uke verso l’alto, mentre  flette le  ginocchia verso il basso, mette in leva articolare il braccio di Uke.
Ude-hishigi-hara-gatame
“controllo della leva al braccio fatto con l’addome”
 ude hishigi hara gatame fu Tori afferra con la mano sinistra  il braccio sinistro di Uke lo distende e lo porta all’altezza dell’addome, mentre con l’altra mano afferra il bavero sinistro di Uke all’altezza della gola, tirando il bavero e premendo l’addome sul gomito del braccio sinistro mette in leva articolare il braccio di Uke.
Nage-Waza Tecniche di proiezione Descrizione
Kata-guruma
“proiezione con ruota sulle spalle”
 kata-guruma Tori di fronte ad Uke in  presa fondamentale, afferra la parte interna della manica destra di Uke con la mano sinistra e squilibria tirando in avanti Uke.
Tori continuando l’azione di squilibrio, si abbassa rapidamente facendo un passo verso Uke con la gamba destra che mette in mezzo alle  sue gambe, continuando a tirare Tori si carica Uke sulle spalle, afferrando con la mano destra l’interno della coscia destra di Uke, poi si raddrizza recuperando il suo piede sinistro e continuando l’azione di squilibrio proietta Uke con un ampio movimento delle spalle sul lato opposto.
Tomoe-nage
“proiezione a cerchio”
 tomoe-nage Tori di fronte a Uke in presa fondamentale, rompe l’equilibrio di Uke spingendo indietro, questi restituisce la spinta in avanti, allora  Tori tira con le braccia Uke verso di se e lasciandosi cadere decisamente al suolo accentua lo squilibrio con il peso del suo corpo trascinando Uke.
Nello stesso istante Tori porta il piede della gamba destra a contatto del basso ventre di Uke e continuando a tirare con le braccia, mentre sta toccando il suolo con la schiena, distende il piede destro ed eseguendo un movimento rotatorio con le braccia proietta Uke lanciandolo oltre la propria testa.
Sumi-gaeshi
“proiezione con rovesciamento nell’angolo”
 sumi-gaeshi Tori e Uke di fronte l’un l’altro in presa fondamentale e Uke in posizione difensiva leggermente abbassato, con un rapido gesto Tori tira verso di se frontalmente Uke, rompendo l’equilibrio in avanti.
Nell’azione Tori continuando a tirare si butta indietro energicamente e contemporaneamente appoggia sul Tatami il piede della la gamba sinistra tra le gambe di Uke mentre con il collo del piede destro che  va dall’interno della sua coscia alla sua natica sinistra, solleva Uke da terra e lo proietta all’indietro a sinistra oltre la sua testa.
Soto-maki-komi
“proiezione con avvolgimento esterno”
 ssoto-maki-komi Tori di fronte a Uke in presa tira il braccio destro di Uke, portandolo sotto la propria ascella destra e lo blocca, nell’azione Tori gira la sua schiena verso il petto di Uke passando il suo braccio destro al di sopra della sua testa, piegandosi in modo che i suoi fianchi si trovino accostati al corpo di Uke che avviluppato si trova sul dorso di Tori.
Tori continuando l’azione esegue un forte torsione della parte superiore del suo corpo e Uke è costretto a roteare sopra la schiena di Tori che continuando l’azione e abbassandosi sempre di più proietta Uke al suolo.
Harai-tsuri-komi-ashi
“proiezione con spazzata del piede e sollevamento”
 sasae-tsuru-komi-ashi Tori di fronte a Uke in presa rompe l’equilibrio spingendo all’indietro nel momento in cui Uke arretra il piede destro Tori con un rapido movimento spazza nella direzione del movimento di Uke con il  suo piede sinistro, il piede destro di Uke facendolo avvicinare all’altro  piede.
Nel movimento le braccia di Tori sollevano Uke verso l’alto che con un rapido movimento di “tsuri-komi”, (movimento del pescatore) torce  le sue spalle, mentre le braccia di colpo tirano verso il basso proiettando Uke.

Vedi gli altri programmi
L’esame al grado superiore, “fino a 1°kyu cintura marrone” , avviene nel Proprio Dojo e richiede le seguenti presenze per il passaggio:
6 kyu Bianca 90x60605-6 kyu Bianca-Gialla 90x60605_kyu Gialla 90x60604-5_kyu Arancio-Gialla 90x60604_kyu Arancio 90x60703-4kyu Verde Arancio 90x60703_kyu Verde 90x60902_kyu Blu 90x601101 kyu Marrone 90x60

“Immagini tratte dal Volume ‘Impariamo il Judo’ di Giorgio Sozzi e gentilmente concesse”

Loading