RENRAKU WAZA
( Combinazioni delle tecniche)
Nel JUDO, durante le fasi espressive del Randori e dello Shiai, si rendono necessarie delle azioni combinate tra loro per il controllo sull’avversario,
queste azioni si definiscono “Renraku-Waza”(Combinazioni di tecniche) e “Kaeshi-Waza” (Contraccolpi).
Nel caso dei Renraku-Waza, questi, rappresentano i vari modi di poter continuare l’azione quando: Tori applicata la prima tecnica e questa
non va a buon fine ma lascia una traccia che permette di applicare un’altra tecnica con un attacco sequenziale e successivo.
Per considerare il successivo attacco, una combinazione di tecniche è necessario che la seconda azione sia eseguita in tempi strettissimi
rispetto alla prima azione in modo che queste siano concatenate tra loro.
Vi sono due diversi approcci su come utilizzare i Renraku-Waza:
1-L’attacco viene portato con decisione, con l’intenzione di proiettare uke, ma fallisce, ed a questo punto si decide di utilizzare il vantaggio comunque
ottenuto oppure la reazione di uke per proseguire.
2-L’attacco, sempre portato con decisione, ha il solo scopo di procurarsi un vantaggio od una reazione da parte di uke, che già si pensa di sfruttare
per il secondo attacco.
In entrambe i casi, che noi non differenziamo nello studio dei Renraku-Waza perché i concetti applicati sono gli stessi, possiamo distinguere due
diversi principi:
Il primo attacco, pur fallendo, ha ottenuto un parziale risultato, un vantaggio di posizione, un maggior squilibrio: si insiste nella stessa direzione.
Il primo attacco è stato totalmente annullato dalla reazione di uke: si sfrutta questa reazione, proseguendo nella direzione della reazione stessa.
È anche possibile portare il primo attacco sotto forma di finta, cioè di attacco non veritiero, che in talune situazioni può comunque condurre
ad una reazione da parte di uke. L’analisi di queste finte però non fa parte del nostro studio.
Evidenziamo come applicare i Renraku-Waza, in rapporto all’effetto ottenuto con l’esecuzione della 1^ prima tecnica.
A)- Prima tecnica riuscita bene, non occorre proseguire.
B)- Prima tecnica riuscita in parte, si attacca ancora nella direzione dello squilibrio.
C)- Prima tecnica fallita Uke fa reazione,si attacca nella direzione della reazione generalmente in direzione opposta
Vi è possibilità di eseguire un ampiapossibilià di Combinazioni fra tutti i vari gruppi di tecniche, sia in piedi sia a Terra.
Teoricamente le possibilità di Renraku-Waza sono infinite, nel nostro caso ne analizzeremo alcune.
Nella Tabella sottostante riportiamo qualche combinazione per esporre i concetti.
NAGE-WAZA e NAGE-WAZA Successivamente ad una tecnica di proiezione si prosegue con un’altra tecnica di proiezione |
Negli Esempi: 1,2,3, Tori sfrutta lo squilibrio di uke parzialmente ottenuto con la prima tecnica, applicando una seconda tecnica, di maggior potenza. Diversamente con l’effetto ottenuto del primo attacco si porta un ‘altro attacco in un punto diverso del corpo di uke.
4-Avanti-Indietro Tecniche applicate su una reazione in direzione diversa |
5-Indietro-Avanti Tecniche applicate su una reazione in direzione opposta |
|
SEOI-NAGE KOUCHI-GARI | OUCHI-GARI TAIO-OTOSHI | |
HARAI-GOSHI OSOTO-OTOSHI | KOUCHI-GARI TOMOE-NAGE | |
TSURIKOMI-GOSHI OUCHI-GARI | OSOTO-GARI HARAI-GOSHI | |
SEOI-NAGE SUKUI-NAGE | OSOTO-GARI UCHI-MATA | |
HIZA-GURUMA OSOTO-GARI | KOUCHI-GARI O-GURUMA | |
DE-ASHI-BARAI OSOTO-GARI | ||
6-Destra-Sinistra Tecniche applicate su una reazionein direzione diversa |
||
OUCHI-GARI KOUCHI-GARI | ||
TSURI-KOMI-GOSHI SODE-TSURI-KOMI-GOSHI |
Negli Esempi: 4,5,6, Tori sfrutta la reazione di uke che con la sua forza ha annullato l’attacco, quest’ eccessiva reazione non permette
di sfruttare nulla della prima tecnica, permetterà solo di attaccare in direzione opposta o comunque diversa da quella del primo attacco.
NAGE-WAZA e NAGE- WAZA Rimanendo nei concetti sopra descritti, proseguiamo con alcuni esempi dove Tori in base alle reazioni di Uke approfitta delle opportunità che si presentano nei brevissimi istanti degli attacchi. Vogliamo evidenziare un punto molto importante del Judo in generale ma soprattutto nei (Renraku Waza). Affinché le tecniche vadano a buon fine, è fondamentale eliminare i tempi morti fra l’esecuzione della prima tecnica ed i successivi attacchi, tutto deve avvenire in modo concatenato e veloce, senza la minima interruzione. |
ESEMPI.
Nage-Waza e Nage-Waza Uke Reagisce in avanti squilibrandosi |
Nage-Waza e Nage-Waza Uke reagisce in avanti aprendo molto le gambe e squilibrandosi un po’ in avanti l’opportunità più efficace è quella di applicare |
|
OSOTO-GARI HIZA-GURUMA | OSOTO-GARI UCHI-MATA | |
OSOTO-GARI TSURI-GOMI-GOSHI | Nage-Waza e Nage-Waza Quando Uke prevedendo l’attacco indietreggia con la gamba destra avvicinandola alla sinistra |
|
OSOTO-GARI KOSHI-GURUMA | OSOTO-GARI HARAI-GOSHI | |
OSOTO-GARI SEOI-NAGE | Nage-Waza e Nage-Waza Quando Uke prevedendo l’attacco indietreggia con la gamba destra avvicinandola alla sinistra |
|
OSOTO-GARI OSOTO-GURUMA | ||
Nage-Waza e Nage-Waza Quando Uke nella sua reazione si irrigidisce opponendo resistenza, Tori porta il secondo attacco sull’altra gamba |
Nage-Waza e Nage-Waza Quando Uke resiste e reagisce girando,Tori deve prepararsi alla seconda tecnica mediante una rotazione preparatoria |
|
OSOTO-GARI TANI-OTOSHI | OSOTO-GARI HARAI-GOSHI | |
OSOTO-GARI KO-SOTO-GAKE | ||
Nage-Waza e Nage-Waza Quando Uke irrigidendo l’addome ha una reazione di immobilità verso indietro |
Nage-Waza e Nage-Waza Fallito il primo attacco uke accenna una reazione in avanti |
|
HIZA-GURUMA OSOTO-GARI | KOUCHI-GARI SEOI-NAGE | |
OUCHI-GARI OSOTO-GARI | OUCHI-GARI SEOI-NAGE | |
KO-SOTO-GARI OSOTO-GARI | DE-ASHI-BARAI SEOI-NAGE | |
DE-ASHI-BARAI OSOTO-GARI | SASAE-TSURI-KOMI-ASHI SEOI-NAGE | |
SEOI-NAGE OUCHI-GARI | ||
SEOI-NAGE KO-UCHI-GARI | ||
SEOI-NAGE UCHI-MAKI-KOMI | ||
SEOI-NAGE KATA-GURUMA | ||
SEOI-NAGE SEOI-OTOSHI |
NAGE-WAZA e KATAME-WAZA Dopo una tecnica di proiezione si prosegue con una tecnica di controllo |
Nage-Waza e Katame-Waza Tori prosegue a terra immobilizzando con un controllo |
Nage-Waza e Katame-Waza Uke spinge il suo braccio verso il petto di Tori |
|
OSOTO-GARI KESA-GATAME | UKI-GOSHI KUZURE-KESA-GATAME | |
Nage-Waza e Katame-Waza Tori segue il movimento di Uke rotolandogli sopra |
Nage-Waza e Katame-Waza Tori prosegue a terra immobilizzando con un controllo |
|
TOMOE-NAGE TATE-SHIHO-GATAME | TE-GURUMA YOKO-SHIHO-GATAME | |
Nage-Waza e Katame-Waza Uke cade rotolando e Tori ne approfitta applicando Kansetsu Waza |
SEOI-NAGE KAMI-SHIHO-GATAME | |
TAI-OTOSHI UDE-HISHIGI-JUJI- GATAME |
KATAME-WAZA e KATAME-WAZA Successivamente ad una tecnica di controllo si prosegue con una tecnica di controllo |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke sfila il braccio da sotto l’ascelladi Tori e ruota in direzione opposta |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke cerca di liberarsi voltandosi e ruotando verso Tori |
|
KESA-GATAME KATA-GATAME | KUZURE-YOKO-SHIHO-GATAME USHIRO-KESA-GATAME | |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke libera un braccio e tenta di voltarsi verso il tatami |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke tenta di rovesciare Tori che mentre perde il controllo applica Kansetsu Waza |
|
KAMI-SHIHO-GATAME KUZURE-KAMI-SHIHO-GATAME | KUZURE-KESA-GATAME UDE-GARAMI | |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke spinge sulla spalla per rovesciare Tori il quale ne approfitta e applica kansetsu waza |
||
TATE-SHIHO-GATAME UDE-HISHIGI-UDE-GATAME |
KATAME- WAZA e NAGE-WAZA Successivamente ad una tecnica di controllo si prosegue con una tecnica di proiezione |
Katame-Waza e Nage-Waza Uke cerca di arretrare per evitare il primo attacco |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke si curva in avanti per lenire primo attacco |
|
RYOTE-JIME KO-UCHI-GARI | RYOTE-JIME TOMOE-NAGE | |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke ruota il busto per evitare shime waza |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke cerca di arretrare per evitare il primo attacco |
|
TSUKKOMI-JIME HARAI-GOSHI | TSUKKOMI-JIME OUCHI-GARI | |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke si curva in avanti per lenire primo attacco |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke si preoccupa eccessivamente di sfuggire a kansetsu waza al gomito |
|
KATA-JIUJIME YOKO-WAKARE | UDE-HISHIGI-WAKI-GATAME KO-SOTO-GARI | |
Katame-Waza e Katame-Waza Uke cerca di sfuggire a kansetsu waza piegandosi eccessivamente in avanti |
||
UDE-GARAMI SUMI-GAESHI |